Mer. Ott 23rd, 2024

Guardia Piemontese– In un comunicato stampa inviato al Presidente del Consiglio, ai Consiglieri e al Segretario Comunale, il gruppo di minoranza “La Città del Sole” ha espresso severe critiche riguardo alla gestione finanziaria dell’Ente Locale.

Il Ruolo del Revisore degli Enti Locali

Secondo quanto riportato dal gruppo, la figura del revisore degli enti locali, stabilita dalla legge 142/90 e dal D.Lgs.n.77/95, “è essenziale per garantire una corretta allocazione delle risorse finanziarie e per mantenere una netta separazione tra ruolo tecnico e ruolo politico.” Tale separazione è vista come fondamentale per l’accertamento delle responsabilità tramite il controllo economico. Tuttavia, a Guardia Piemontese, si sta assistendo a una serie di pareri contrastanti tra il revisore dei conti e il Responsabile finanziario, creando confusione e incertezza nella gestione amministrativa.

Ordine del Giorno del Consiglio del 27 Luglio 2024

Il Consiglio Comunale dello scorso 27 luglio prevedeva due punti principali all’ordine del giorno:

  1. Variazione di assestamento generale del bilancio di previsione 2024/2026: Ratifica della deliberazione di Giunta Comunale n.31 del 29.05.2024.
  2. Assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2024: Ai sensi degli articoli 175, comma 8, e 193 del D.Lgs. n.267/2000.

Il Parere del Revisore dei Conti

Il revisore dei conti, dott. Eustachio Ventura, ha espresso un parere negativo riguardo i due punti in discussione. Le motivazioni, condivise dal gruppo “La Città del Sole”, sono basate sulle dichiarazioni contrastanti del Responsabile del Servizio Finanziario, dott.ssa Tiziana Nigro. Nei documenti allegati al Bilancio di Previsione 2024/2026 e nel Rendiconto 2023, la dott.ssa Nigro ha segnalato gravi criticità finanziarie, evidenziando consistenti debiti fuori bilancio e un disavanzo di amministrazione di oltre 3,5 milioni di euro. La situazione richiede l’approvazione di un Piano di Riequilibrio Pluriennale, attualmente in fase di predisposizione.

Dichiarazioni Contraddittorie

Nonostante le precedenti dichiarazioni sulle criticità finanziarie, la dott.ssa Nigro ha recentemente affermato che “dall’analisi effettuata dagli Uffici si è potuto verificare che non sono stati segnalati debiti fuori bilancio di cui all’art. 194, D.Lgs. n, 267/2000 fatta eccezione per una procedura esecutiva segnalata dal Responsabile del Settore Amministrativo per un importo pari ad € 1040,22 che, tuttavia, trova copertura nelle risorse di bilancio.” Questo contrasto nelle informazioni ha aggravato ulteriormente la situazione, mettendo in discussione la trasparenza e l’efficacia della gestione finanziaria dell’Ente.

La Condanna del Gruppo di Minoranza

Il gruppo “La Città del Sole” non solo prende le distanze dalla gestione amministrativa attuale, ma condanna anche il modus operandi della politica locale, accusandola di “mancanza di lucidità e di azioni non nel vero interesse dell’Ente.” I consiglieri di minoranza , Antonella D’Angelis. Andrea Muglia e Francesco Pietramala, hanno dichiarato il loro voto contrario e invitano tutti i consiglieri a riflettere attentamente prima di votare, per evitare futuri problemi e garantire una gestione più trasparente ed efficiente.


Condividi l'articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *