Gio. Ott 24th, 2024

Martedì, i deputati del Parlamento Europeo hanno rieletto Roberta Metsola alla carica di Presidente, confermandola con una maggioranza assoluta di 562 voti al primo turno di votazioni a scrutinio segreto. Metsola guiderà l’istituzione per i primi due anni e mezzo della decima legislatura.

Risultati delle votazioni

  1. Roberta Metsola (PPE, Malta) – 562 voti
  2. Irene Montero (La Sinistra, Spagna) – 61 voti

Totale voti espressi: 699
Schede bianche o non valide: 76
Voti validi: 623
Maggioranza richiesta: 312

Chi è Roberta Metsola

Nata a Malta nel 1979, Roberta Metsola è deputata al Parlamento Europeo dal 2013. È stata eletta prima vicepresidente nel novembre 2020 e ha assunto la presidenza ad interim dopo la morte del Presidente David Sassoli l’11 gennaio 2022. Successivamente, il 18 gennaio 2022, è stata eletta Presidente per la seconda metà della IX legislatura. Metsola è la terza donna a ricoprire questa carica, dopo Simone Veil (1979-1982) e Nicole Fontaine (1999-2002).

Nel suo discorso alla Camera dopo l’elezione, Metsola ha dichiarato: “Insieme, dobbiamo difendere la politica della speranza, il sogno dell’Europa. Voglio che i cittadini ritrovino la convinzione e l’entusiasmo per il nostro progetto. La convinzione nel rendere il nostro spazio comune più sicuro, più giusto e più equo. La convinzione che insieme siamo più forti e migliori. La convinzione che la nostra sia un’Europa per tutti”.

I poteri della Presidenza del Parlamento

Il Presidente del Parlamento Europeo gode di ampi poteri esecutivi e rappresentativi previsti dal regolamento dell’istituzione. Oltre a queste funzioni, il Presidente ha l’autorità di presiedere i lavori parlamentari e di garantirne il corretto svolgimento.

L’articolo 14 del Trattato sull’Unione Europea stabilisce che il Parlamento elegge il suo presidente tra i suoi membri. Dalle prime elezioni europee a suffragio universale del 1979, ogni presidente è in carica per un periodo rinnovabile di due anni e mezzo, permettendo quindi l’alternanza di due presidenti per ogni legislatura. Dalla creazione del Parlamento nel 1952, si sono susseguiti 31 presidenti, di cui 17 eletti a partire dal 1979.

Condividi l'articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *