Mar. Ott 22nd, 2024

FUSCALDO (CS) – La dodicesima edizione del “Festival delle Alici del Tirreno cosentino”, svoltasi dall’1 al 4 agosto a Fuscaldo, ha dimostrato ancora una volta l’efficienza della macchina organizzativa. Questo pittoresco borgo marinaro ha ospitato un evento impeccabile, che ha attratto oltre 100mila visitatori, confermandosi come uno degli appuntamenti estivi più attesi in Calabria.

L’Edizione 2024: Un Trionfo di Novità

Questa edizione, la terza sotto l’amministrazione del sindaco Giacomo Middea, ha celebrato l’oro blu di Fuscaldo con numerose novità in ambito gastronomico e multimediale. Lungo oltre 2 km di villaggio fieristico, i visitatori hanno potuto esplorare stand gastronomici, degustare la Birra Cala, e assistere a spettacoli di musica, arte, cultura e fotografia.

Un Evento di Successo

L’area istituzionale in Piazza Marconi ha ospitato l’animazione di RLB, la radio ufficiale dell’evento, con le voci di Francesca Ramunno, Maria Rosaria Gairo e Oscar Petrucci. La manifestazione ha incluso anche la scuola degli scalpellini, la De.Co., e molte altre attrazioni.

Il sindaco Middea, durante la serata finale, ha espresso il suo orgoglio per l’evento, sottolineando come il Festival non sia una semplice sagra, ma una festa che racconta il territorio attraverso la tradizione delle alici. “Ogni anno aggiungeremo un nuovo tassello – ha affermato Middea – il prossimo anno ci saranno altre novità internazionali che non riveleremo per scaramanzia”.

Innovazione e Tradizione

Questa edizione ha offerto un’esperienza immersiva tra tradizione e innovazione. La sala ‘Sea Experience’, con i suoi effetti speciali, ha reso il viaggio nella storia della marineria ancora più coinvolgente. L’innovativa ‘Luminaria interattiva’, presentata in anteprima nazionale, ha attratto molti visitatori: pedalando su una bici, la luminaria prendeva vita.

Gemellaggio Internazionale e Spettacoli

Quest’anno il Festival delle Alici si è gemellato con la città giapponese di Kan-Onji, nota per la pesca delle alici grazie ad un Patto d’Amicizia tra i due comuni avvenuto in video conferenza . Il Festival delle Alici si apre così al mondo ed ufficializza il suo ingresso all’interno di una rete di internazionalizzazione per la tutela, la promozione e la commercializzazione di uno dei nostri prodotti di nicchia.

Fuscaldo si è trasformata in un borgo incantato con lo spettacolo itinerante di Alice in Wonderland, coinvolgendo i visitatori nel magico racconto di Lewis Carroll.

Attività Multimediali

In Piazza Marconi si è tenuto un appuntamento con il video mapping e la stanza tridimensionale a Palazzo Scirchio. Via Margellina ha ospitato lo spazio multimediale e immersivo “Fuscaldo oltre lo sguardo”. Inoltre, l’evento ha incluso il concorso fotografico “I pescatori di stelle”, organizzato dall’associazione Pro Fuscaldo, e una lotteria finanziata da sponsor locali.

Un Finale Indimenticabile

Per il gran finale di domenica, una delegazione del Cosenza Calcio, con i calciatori Andrea Rizzo Pinna, Riccardo Ciervo e Thomas Vettorel, ha partecipato all’evento.

Tra le più importanti novità le ricette contenute nel libro dello Chef Mimmo Rosselli, realizzate all’interno della scuola di cucina “Ingrediente school”, hanno offerto ai visitatori un assaggio della tradizione culinaria locale. Il libro, arricchito da inserti multimediali, racconta Fuscaldo e permette ai lettori di vivere un vero e proprio viaggio multimediale.

La mostra multimediale interattiva allestita in Piazza Marconi ha concluso l’evento, offrendo uno sguardo autentico sulla marineria di Fuscaldo attraverso immagini e ologrammi.

Il Festival delle Alici del Tirreno cosentino si conferma un appuntamento imprescindibile per gli amanti della tradizione e dell’innovazione. L’edizione 2024 ha segnato un altro successo per Fuscaldo, promettendo ancora più sorprese e novità per il futuro.

Condividi l'articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *