Mer. Ott 23rd, 2024

FUSCALDO (CS) – Dal 1 al 4 agosto, il “Festival delle Alici del Tirreno Cosentino” tornerà a illuminare le serate estive di Fuscaldo, portando con sé un mix di tradizione e innovazione che attirerà migliaia di visitatori. La dodicesima edizione di questo atteso evento promette di essere un viaggio affascinante tra sogno e realtà, unendo la storica tradizione delle alici con le tecnologie multimediali più avanzate.

Lunedì mattina, alla Cittadella Regionale, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del festival. Presenti l’assessore all’agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo, il sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea, lo chef Enzo Barbieri e il direttore artistico del festival, Antonio Spaccarotella. Durante l’evento, sono state annunciate numerose novità, specialmente nell’ambito della gastronomia e della multimedialità, che caratterizzeranno questa edizione.

Il sindaco Middea ha sottolineato come, anno dopo anno, il festival stia raccogliendo sempre più consensi, diventando un appuntamento imprescindibile dell’estate calabrese. “Quest’anno sarà un Festival 2.0 – ha dichiarato il sindaco – perché cercheremo di coniugare la tradizione con l’innovazione“. Le alici, prodotto tipico della zona, saranno al centro dell’evento, rappresentando non solo Fuscaldo ma tutti i comuni del comprensorio che si affacciano sul Tirreno.

Le Novità dell’Edizione 2024

Tra le principali innovazioni di quest’anno, spicca la presentazione del libro “Alici in tavola l’oro di Fuscaldo”, curato dallo chef Mimmo Rosselli e arricchito dalle fotografie di Ilenia Stavole. Questo libro, grazie alla realtà aumentata, permetterà ai lettori di vivere un’esperienza multimediale unica, con immagini animate che racconteranno scorci di storia del Comune di Fuscaldo.

Non solo, il festival ospiterà anche una mostra interattiva con ologrammi che mostreranno i pescatori intenti a pescare le alici e racconteranno storie della marineria locale. La sala “Sea Experience”, una stanza immersiva con effetti speciali, trasporterà i visitatori in un viaggio multimediale nella storia della marineria di Fuscaldo.

Programma del Festival

Giovedì 1 agosto 2024

  • Ore 20:00: Raduno delle istituzioni, taglio del nastro e saluti delle autorità presso la Delegazione Municipale Fuscaldo Marina. Presentazione del libro “Alici in tavola – L’oro di Fuscaldo”.
  • A seguire: Parata delle istituzioni per le vie del borgo, inaugurazione della luminaria gigante “Salta in sella” e della “Fuscaldo Sea Experience”. Proiezione del videomapping “I Pescatori di Stelle” su Palazzo Scirchio.

Venerdì 2 agosto 2024

  • Dalle 21:00: Mostra interattiva “Alici in tavola – l’oro di Fuscaldo” e Fuscaldo Sea Experience.
  • Ore 22:00: Show cocktail di Steven. Piazza Marconi: Tavoli tematici a cura di Galpa.

Sabato 3 agosto 2024

  • Dalle 21:00: Mostra interattiva e Fuscaldo Sea Experience.
  • Ore 22:00: Gemellaggio con KAN-ONJI (Isola di IBUKI), show cooking a cura dello chef Enzo Barbieri. Piazza Marconi: Tavoli tematici a cura di Galpa.

Domenica 4 agosto 2024

  • Dalle 21:00: Mostra interattiva e Fuscaldo Sea Experience.
  • Ore 22:00: Piazza Marconi: Tavoli tematici a cura di Galpa.

Il Festival delle Alici del Tirreno Cosentino rappresenta un’importante vetrina per il patrimonio artistico, gastronomico e culturale del territorio. Quest’anno, con un forte connubio tra tradizione e innovazione, l’evento promette di offrire esperienze uniche e coinvolgenti per tutti i visitatori, rendendo Fuscaldo una tappa imperdibile dell’estate calabrese.


Condividi l'articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *