Gio. Ott 24th, 2024

Belvedere Marittimo (CS) – Il progetto dell’infrastruttura portuale della cittadina tirrenica ha raggiunto un importante traguardo grazie all’impegno del vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Francesca Impieri, supportata dal sindaco Vincenzo Cascini e dall’intera amministrazione comunale. La squadra esprime grande soddisfazione e rivolge un sentito ringraziamento al presidente Roberto Occhiuto per aver accolto e supportato le loro richieste.

Le azioni intraprese hanno permesso di sensibilizzare efficacemente il governatore della Calabria, portando alla conferma del progetto originariamente finanziato nel 2016 nell’ambito del POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 ASSE VII. Recentemente, questo intervento è stato incluso nella Programmazione del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027, con un finanziamento di 5 milioni di euro, come previsto dalla DCIPESS n. 17/2024.

Il prossimo passo sarà concludere la Conferenza di Servizi, avviata nel 2019, che ha affrontato un lungo e complesso iter burocratico e amministrativo. Questo processo è stato subordinato all’ottenimento della Valutazione dell’Impatto Ambientale (VIA) da parte del Ministero della Transizione Ecologica, fondamentale per poter dare avvio ai lavori. Una volta completato questo iter, sarà possibile procedere rapidamente alla realizzazione e ultimazione del progetto.

Francesca Impieri ha dichiarato: “Ho lavorato alacremente per raggiungere questo importante risultato, frutto di un impegno costante e di una stretta collaborazione con la Regione Calabria. Il rifinanziamento del porto di Belvedere Marittimo rappresenta una vittoria per l’intera comunità. Questo intervento permetterà di realizzare una struttura portuale moderna, efficiente e attrattiva, in grado di sostenere e incentivare il turismo e il commercio locale. Con questo passo ambizioso, la nostra cittadina si proietta verso un futuro di rilievo, diventando una meta di riferimento lungo l’intera costa e per tutta la Calabria”.

Il sindaco Vincenzo Cascini ha aggiunto: “Solo con tenacia e determinazione si raggiungono obiettivi di così grande rilevanza. Questo finanziamento rappresenta un traguardo significativo per lo sviluppo e la modernizzazione della nostra cittadina. Una volta completato, il porto diventerà un polo strategico per l’economia locale e un simbolo di progresso per Belvedere Marittimo. Insieme agli altri cantieri infrastrutturali in corso, stiamo plasmando il nuovo volto della nostra città. Ringrazio sentitamente tutti coloro che hanno contribuito a questo successo e assicuro che continueremo a impegnarci con tutte le nostre forze per realizzare progetti e mettere in campo azioni che possano garantire un futuro più prospero per l’intera cittadinanza”.

Condividi l'articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *