Ven. Ott 25th, 2024

Belmonte Calabro – In onore ai festeggiamenti del patrono San Bonaventura e la Madonna del Carmine si terrà, domani, sabato 13 dalle ore 18.30 presso la Chiesa del Carmine, l’antico Rito delle Verginelle a devozione.

Giunta ormai alla 4 edizione, la manifestazione, organizzata dall’associazione Cattolica Mateseo, in collaborazione con l’amministrazione comunale, rientra da quest’anno nel progetto Turismo delle Radici, progetto che coniuga la proposta di beni e servizi, la conoscenza della storia familiare e della cultura d’origine degli italiani residenti all’estero e degli italo-discendenti.

Nell’ambito del Progetto PNRR denominato “Il Turismo delle Radici – Una Strategia Integrata per la ripresa del settore del Turismo nell’Italia post Covid-19”, i Comuni possono organizzare eventi e attività di interesse per gli italiani all’estero e per gli italo-discendenti originari del loro territorio, nonché individuare strutture atte all’accoglienza. In questa direzione il finanziamento ottenuto anche dai Comuni calabresi si configura come una ghiotta opportunità di sinergia istituzionale e progettazione per il territorio.

Per questa occasione Belmonte ha realizzato l’evento Dell’antico Rito delle Verginelle, con la partecipazione di molte bambine del luogo, vestite in abito bianco con coroncina in testa, accompagnate in processione dalle mamme, canteranno alcune strofe in dialetto belmontese dedicate in devozione alla Madonna. Il tutto accompagnato a suon di zampogna.

L’antico Rito nasce a Belmonte agli inizi del 1900, come manifestazione votiva per grazia ricevuta; le verginelle, vestite di bianco rappresentano la purezza dell’anima, i loro canti sono rappresentazione di voce limpida, cristallina, aria di gioia e festività.
Inoltre è stata allestita una mostra fotografica d epoca che rievoca tutti gli intensi momenti dedicati ai festeggiamenti patronali, visitabile fino alla fine dei festeggiamenti.

Condividi l'articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *